Home  /  Comune  /  Informazioni utili  /  Certificati e documenti personali  /  Estratti e copie integrali di atti stato civile

Estratti e copie integrali di atti stato civile

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi NON possono più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.
I soggetti pubblici sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, nel caso a verificarne la vericidità presso l'ente competente e/o all'acquisizione d'ufficio della documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza.

Per ogni altra necessità il cittadino può richiedere estratti o certificati di stato civile e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita matrimonio e morte) verificatisi nel comune o trascritti nei Registri dello Stato Civile del Comune di Lucca.

COME FARE
Per certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte presentazione della richiesta fornendo le informazioni necessarie sull'evento.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità, per ragioni di privacy, si rilasciano solo all'intestatario, ai genitori per i figli minorenni, a persone delegate od a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
Per le copie integrali degli atti deve essere presentata domanda motivata.


Costi:
i certificati/estratti di stato civile sono gratuiti

Tempi:
rilascio immediato per estratti/certificazioni correnti
Gli estratti che necessitano di ricerche storiche o particolarmente complessi per la presenza di numerose annotazioni sono rilasciati su prenotazione

DOVE RIVOLGERSI:

Ufficio Stato Civile- Ubicato in via Municipio,13
Area Demografica
tel 081 5321498 - fax. 081 5342718
e-mail: demografici.meta@asmepec.it

QUANDO
dal lunedi al venerdi dalle 08.30 alle 12.00
- il lunedi ed il mercoledi dalle 15.30 alle 17.30 


NOTIZIE UTILI
Matrimonio
Rispetto ai certificati, gli estratti di matrimonio contengono informazioni aggiuntive di particolare importanza (regime patrimoniale tra i coniugi, separazione personale).

Validità
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Richieste per posta
Gli estratti/certificati di stato civile possono essere richiesti per posta allegando busta affrancata per la risposta.
Non sono ammesse richieste via fax da parte di privati.

Ricerche Storiche
Gli archivi di Stato Civile iniziano dall'anno 1866, in precedenza gli eventi significativi della vita (battesimo, matrimonio e morte) erano registrati nei registri delle parrocchie e ne può essere fatta ricerca attraverso la Curia Arcivescovile


Ultima Modifica: 22/04/2022