Home  /  News  /  Comunicati stampa  /  COMUNE DI META - ORDINATIVO INFORMATICO - INNOVAZIONE IN PENISOLA SORRENTINA

Comunicato Stampa - Ordinativo Informatico - Innovazione in Penisola Sorrentina

E' stato sottoscritto un protocollo d'intesa col il Tesoriere Comunale (Monte Paschi Siena) in base al quale dal primo gennaio 2015 tutti gli ordinativi di entrata (reversali di incasso) e di uscita (mandati di pagamento), verranno firmati digitalmente dal responsabile del servizio finanziario del Comune e trasmessi telematicamente attraverso la specifica piattaforma informatica.

  L'Ordinativo Informatico è una procedura utilizzata per sviluppare i rapporti telematici tra i soggetti che erogano servizi di tesoreria e/o cassa, le cosiddette "banche tesoriere", e le amministrazioni pubbliche loro clienti allo scopo di gestire e trasmettere mandati di pagamento e reversali d'incasso.      Il Comune di Meta, ha affidato sin dall' anno 2000, il servizio di Tesoreria Comunale, al Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Sorrento, su impulso dello stesso Tesoriere, nelle persone degli operatori della stessa Filiale, sono state già approntate una serie di iniziative congiunte  orientate alla informatizzazione del servizio di tesoreria quali: la trasmissione telematica di tutti i documenti contabili ivi compreso il bilancio di previsione con le relative eventuali variazioni; gli ordinativi di entrata (reversali di incasso) e di uscita (mandati di pagamento); il rendiconto della gestione finanziaria.     Con tali procedure è stata ridotta notevolmente la possibilità di incorrere in errori materiali, scaturenti dal caricamento manuale nelle procedure informatiche del Tesoriere, dei documenti trasmessi dal Comune e nel contempo, lo stesso ufficio di ragioneria comunale, ha beneficiato della visualizzazione in tempo reale di tutti i movimenti trasmessi attraverso il portale informatico gestito dal Tesoriere.     E' stato sottoscritto un protocollo di intesa, tra il responsabile del servizio finanziario del Comune di Meta (rag. Luigi Russo) ed il responsabile del Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - area territoriale sud ovest - dtm Napoli Sud (dott. Claudio Amitrano), in data 27/11/2014. Nel protocollo è stato stabilito che a decorrere dal primo gennaio 2015 tutti gli ordinativi di entrata (reversali di incasso) e di uscita (mandati di pagamento), verranno firmati digitalmente dal responsabile del servizio finanziario del Comune e trasmessi telematicamente attraverso la specifica piattaforma informatica.     Con l'avvento di tale procedura risulta evidente che a partire dal corrente anno 2015 in prosieguo, verranno sensibilmente ridotti sia i costi legati alla stampa cartacea di tutti i documenti contabili generati dall'ufficio ragioneria (si stimano circa diecimila stampe all'anno), e, sia i costi indotti per la stampa dei suddetti documenti (stampante, toner ecc.);      Altro risparmio sarà generato dalla mancata trasmissione materiale dei documenti dal Comune di Meta a Sorrento (circa 10 Km tra l'andata e ritorno), che ha visto, ad oggi, l'impiego di uomini e mezzi comunali che d'ora in avanti saranno impiegati per altri compiti istituzionali.      Il Comune di Meta risulterebbe il primo ad adottarlo in Penisola Sorrentina e che l'avvento di tale iniziativa consentirebbe un ulteriore step verso la  c.d. "dematerializzazione" la quale indica il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata - all'interno delle strutture amministrative pubbliche e private - e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico.     La dematerializzazione assume un ruolo centrale nei temi principali del Codice dell'Amministrazione Digitale.  E' una delle linee di azione più significative per la riduzione della spesa pubblica, in termini di risparmi diretti e indiretti e,come tale, è  compresa tra gli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana.

 
 
 
 

Ultima Modifica: 08/02/2022