Entro 24 ore dal momento del decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo ove questo è avvenuto, o nel caso in cui non sia noto, del luogo ove è stato deposto il cadavere.
Nella dichiarazione deve essere indicato: cognome, nome, luogo e data di nascita, luogo, data, e ora della morte, stato civile del defunto.
Qualora ne ricorrano le condizioni la dichiarazione di morte può essere resa contestualmente alla richiesta di autorizzazione al seppellimento.
Se il decesso è avvenuto in ospedale:
ai familiari non è richiesta alcuna formalità, se non quella di incaricare un'Agenzia Funebre delle esequie e degli adempimenti per la sepoltura.
Se il decesso è avvenuto in abitazione:
il medico curante deve constatare il decesso, verificarne le cause e compilare il modello ISTAT.
In caso di necessità, inoltre spetta allo stesso medico di autorizzare il trasporto della salma all'Obitorio comunale per il completamento del periodo di osservazione.
Nel caso di morte improvvisa, e/o in cui nessuno sia stato presente al decesso, deve essere informata l'Autorità di Pubblica Sicurezza o i Carabinieri. Quindi, non prima che siano trascorse 15 ore, dovrà essere contattato il medico necroscopo dell'azienda ASL per la constatazione della morte, la compilazione del certificato e della scheda ISTAT.
In ogni caso entro 24 ore dal decesso dovrà essere resa la dichiarazione di morte all'Ufficiale di Stato Civile.
Chi effettua la dichiarazione
Cosa produrre:
A chi rivolgersi:
Ufficio Stato Civile - Dipartimento I Settore II
Tel. 081 5322232 - Fax 081 8788001
e-mail demografici@comune.meta.na.it
Quando
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 12.00
- martedì e giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
- nei giorni di festività e il sabato è sempre reperibile l'Ufficiale di Stato Civile di turno dalle 08.00 alle 20.00