La cremazione dei defunti deve essere autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, che la rilascia nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto o successivamente dai suoi familiari e può essere eseguita unicamente negli impianti autorizzati.
La cremazione di resti mortali od ossa è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di sepoltura.
La manifestazione di volontà alla cremazione è espressa in vita dal defunto per disposizione testamentaria per atto pubblico o pubblicato o, iscrizione certificata dal Presidente ad una associazione riconosciuta che abbia tra i propri la cremazione delle salme degli associati.
In mancanza la volontà è manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo individuato a norma del codice civile o, nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di questi. Per i minori e le persone interdette la volontà è manifestata dai legali rappresentanti. La volontà dei congiunti in luogo del defunto è manifestata per scritto, nella forma semplificata prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazione.
Documentazione da presentare per la cremazione dei defunti:
Dove rivolgersi
Trasporto e Destinazione delle ceneri