Home  /  News  /  Notizie  /  Processioni settimana Santa 2016

Le processioni a Meta

 
immagine

Processione Bianca: 24 Marzo 2016 ore 20.00

L'Arciconfraternita della S.S.Immacolata (1590) organizza la "processione bianca": i confratelli si recano in visita agli Altari della Reposizione, accompagnati dal canto struggente del Miserere. 
Verso le ore 18,00 del Giovedì Santo i partecipanti alla processione si radunano nella cappella del Sodalizio e, dopo aver indossato il saio bianco, vengono messi in fila in ordine di altezza. Successivamente, alternati da lampioni e croci, vengono distribuiti i "Martìri" che sono i simboli della Passione di Gesù. Così viene data la Lanterna, la Colonna, il Gallo, la Corona di spine, la Veronica e tutti i simboli descritti nel Vangelo. Il corteo è accompagnato dal coro del Miserere che canta, in stile verdiano, il salmo 50 scritto dal Re Davide e dal coro femminile "Ubi caritas est vero". 
La processione, dopo aver percorso le strade di Meta, conclude il suo cammino in Basilica, dove, dopo avere fatto visita all'Altare della Reposizione, i confratelli pregano affinché il sacrificio di Gesù Cristo possa salvare l'umanità dai suoi continui peccati. 

Questo l'itinerario e gli orari per quest'anno:
Giovedì Santo 24 Marzo 2016 alle ore 20.00.
Percorso: 

Via Cesine, P.za S.M. del Lauro, Corso Italia,  via del Lauro, via Vocale, via Caracciolo, Piazza Casale, via Caracciolo, Via dei Cafiero, via Lamma, via S. Lucia, Chiesa Santa Lucia (Altare della Reposizione), Piazza Ascensore, via A. Cosenza, via  Caracciolo, via C. Colombo, Corso Italia, via Ponte Vecchio, via Casa Lauro, via M. Ruggiero, Corso Italia, Basilica S.M. del Lauro (Altare della Reposizione), Cappella dell'Arciconfraternita.

Processione Nera: 25 Marzo 2016 ore 2.30.

La Venerabile Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti organizza le processioni del Venerdì Santo vale a dire la processione che si svolge nelle prime ore, in cui i confratelli del Pio Sodalizio vanno a rendere omaggio agli Altari della Reposizione e che popolarmente viene anche definita la Processione della Madonna Addolorata: infatti la tradizione la identifica come se fosse un corteo che aiuta la Vergine Maria a ritrovare il suo Figlio tradito e condannato alla morte di Croce. La processione è come sempre caratterizzata dalla presenza dei cosiddetti "Martìri", ovvero oggetti che ricordano gli episodi della condanna e della crocifissione di Nostro Signore. Inoltre c'è il coro dei bambini che canta l'antico "Inno" dedicato alla Vergine Addolorata:"Del Sacro dì", e il coro del "Miserere". 
La sera del Venerdì esce la Solenne processione del Cristo Morto al termine della quale appare, adagiato su di una bara in fiorata,la statua di Gesù Morto: un opera lignea di pregevole fattura, dello scultore siciliano Girolamo Bagnasco. "Miserere mei Deus..." invoca il coro degli adulti, mentre i bambini cantano "Ecco d'Amor la vittima...".  
 
Percorso e orari: 
Processioni del Venerdì Santo 25 Marzo 2016:


Processione dell'Addolorata e visita agli Altari della Reposizione


Ore 2.30.  Sagrato della Basilica S.M. del Lauro: solenne cerimonia di uscita della processione e consegna dei simboli della Passione.

Via Cesine, Sagrato della Basilica Santa Maria del Lauro, Corso Italia (dir. Napoli), traversa pedonale verso via Del Lauro, via Del Lauro, Piazza Santa Maria del Lauro, via F. Gioia, via S. E. de Martino, via G. Marconi, via del Salvatore, via C. Colombo, via A. Cosenza, via E. De Martino, via Caracciolo, via Santa Lucia (Altare della Reposizione), via Lamma, via G. B. Liguori, Piazza Ascensore, via A. Cosenza, via Meta, via Caracciolo, via Municipio, via G. Marconi, via del Salvatore, via C. Colombo, Corso Italia, Basilica di Santa Maria del Lauro, cerimonia di rientro e Altare della Reposizione.

Processione del Cristo Morto - ore 20.00
 
Via Cesine, Piazza S. M. del Lauro, via del Lauro, via Vocale, via Caracciolo, via dei Cafiero, Piazza Scarpati, via Lamma, via Santa Lucia, Piazza Ascensore, via A. Cosenza, via C. Colombo, Corso Italia, Basilica S. M. del Lauro.